I Vantaggi del nostro sistema di allevamento

Migliori condizioni igienico sanitarie

L'allevamento avviene come già detto in strutture sopraelevate, sterilizzate prima dell'immissione delle chiocciole ed in assenza di terra e vegetazione. Questo significa la totale eliminazione di quelle problematiche igienico sanitarie comuni agli altri tipi di allevamento. Ci si riferisce all'impossibilità, negli altri sistemi, di eliminare completamente la miriade di insetti terricoli esistenti normalmente nel terreno, quali lombrichi, millepiedi, etc. inoltre la presenza di vegetazione comporta la presenza di marcescenze che generano inevitabilmente la nascita di vari tipi di funghi e muffe. Per limitare tali problematiche, inoltre, gli allevatori sono portati necessariamente a dovere irrorare periodicamente i campi di allevamento con pesticidi e diserbanti.

Accorciamento del ciclo produttivo

A differenza del sistema di allevamento su campo aperto, dove il ciclo produttivo (rallentato da periodi più o meno lunghi di condizioni climatiche sfavorevoli come troppo freddo, troppo caldo, gelate, etc.), dura circa 14 mesi, non generando, quindi, reddito nel primo anno di attività. Nel nostro sistema al chiuso brevettato, basato su strutture modulari, indipendenti, che possono essere sistemate in strutture (serre, magazzini, strutture prefabbricate, capannoni, etc) in cui è possibile ricreare un ambiente a "clima controllato" sia in termini di temperatura che di umidità, si ha produzione già dal 5°- 6° mese. Questo perché si riesce a ricreare il migliore habitat necessario alla crescita delle chiocciole.

Programmazione di "prodotto fresco" tutto l'anno

Una delle maggiori mancanze del settore elicicolo attuale è l'impossibilità di poter offrire prodotto fresco tutto l'anno. Questo è dovuto al fatto che i metodi tradizionali di allevamento sono condizionati dal fattore climatico naturale. Vi sono periodi ben precisi per iniziare il ciclo produttivo (di solito, in base alle zone geografiche, in autunno o in primavera) per cui la produzione è concentrata in un solo periodo dell'anno. Il nostro sistema al chiuso Brevettato, è svincolato da condizioni climatiche esterne, permette di effettuare una programmazione scientifica della produzione (si pensi, ad esempio, alla possibilità di creare 12 linee di produzione sfalsate di 1 mese) per poter ottenere prodotto fresco costante tutto l'anno.

Controllo ciclo produttivo

Poiché l'allevamento avviene in strutture al chiuso con adeguate tecnologie ed innovazioni, si ha la possibilità di monitorare costantemente lo stato di salute ed il livello di attività delle chiocciole.

Risparmio acqua

A differenza degli altri sistemi di allevamento, dove l'approvvigionamento e l'utilizzo della risorsa idrica sono un fattore rilevante, per l'elevato consumo di acqua necessaria al completamento del ciclo produttivo delle chiocciole, nel sistema C.M.I. la quantità di acqua impiegata per la conduzione dell'allevamento, è molto ridotta. Inoltre, per la pulizia dei moduli e la igienizzazione dell'intero impianto, è prevista la possibilità di un sistema di riciclo e depurazione dell'acqua che permette di ridurne ulteriormente la quantità utilizzata. Questo risparmio di acqua, bene sempre più prezioso, è in linea con le direttive comunitarie e dunque permette di essere avvantaggiati su altri sistemi in caso di richiesta di finanziamenti.