IL NOSTRO SISTEMA C.M.I. BREVETTATO

Descrizione del sistema

Il sistema di allevamento chiocciole tramite "celle modulari impilabili" è un sistema di allevamento intensivo, strutturato in modo da risolvere i problemi tipici degli altri metodi di allevamento, esso infatti viene realizzato in ambienti controllati e sterilizzati periodicamente, su strutture modulari in assenza di terra e vegetazione, evitando cosi la formazione di marcescenze e l'esalazione di anidride carbonica nell'ambiente.

E' un sistema completo dove é possibile realizzare la separazione delle varie fasi di allevamento, in cui si compone il ciclo produttivo (riproduzione, nascita, svezzamento ed ingrasso). L'alimentazione delle chiocciole avviene esclusivamente in maniera biologica, esse vengono alimentate con miscele di varie farine controllate e selezionate, in varie percentuali che cambiano a secondo della fase del ciclo produttivo.

Nel sistema possiamo garantire un ambiente a "clima controllato" che permette di ricreare delle condizioni ambientali ideali per la crescita delle chiocciole, garantendo assieme a tutti gli altri accorgimenti migliorativi del sistema, una produzione certa, sana ed economicamente valida durante tutto l'anno.

Le diverse fasi del ciclo produttivo

Riproduzione

La fase iniziale del ciclo produttivo. Consiste nella immissione delle chiocciole, le cosiddette "fattrici", nelle celle di riproduzione. Esse vengono selezionate appositamente per questo scopo, i primi mesi depongono le uova, dove periodicamente verranno ritirate e trasferite nella seconda fase.

Svezzamento e accrescimento

1° e 2° mese
1° e 2° mese

La terza fase che segue la nascita delle chiocciole, consiste nell'immissione delle piccole chiocciole in celle adeguate, per l'adattamento all'ambiente circostante, e l'accrescimento che avviene tramite una alimentazione biologica, adatta a questa tipo di fase, che permette la costante crescita e limita la mortalità, facile da riscontrare durante questo periodo. Questa fase accompagnerà la crescita delle chioccioline appena nate fino al raggiungimento di una pezzatura di circa 2 grammi.

Nascita

La seconda fase, nonché la fase più complessa, consiste nella schiusa delle uova. I nidi prelevati in precedenza sono disposti in apposite incubatrici, permettendo la schiusa in minor tempo possibile, con una elevata percentuale di nascita che supera anche il 90%.                

Ingrasso e bordatura

3°- 4° e 5°- 6° mese
3°- 4° e 5°- 6° mese

Raggiunta la pezzatura di circa 2 grammi, nella quarta fase si ha il trasferimento delle chiocciole nelle celle di ingrasso nelle quali rimarranno fino alla completa maturazione (bordatura) raggiungendo un peso medio di 10 gr. in circa 4 - 5 mesi. In questa fase è importante tenere sotto controllo l'umidità relativa, la temperatura e soprattutto il fotoperiodo. Infatti, la chiocciola cresce più velocemente con specifiche caratteristiche ambientali.