Caviale di lumaca

Una novità del mercato italiano è il caviale di lumaca. Per la caratteristica forma e colore, simile a una perla, è conosciuto con il nome di "Perle di Afrodite", soprattutto nei paesi dove viene consumato regolarmente (Cile e Francia). Non tutti sanno che le fattrici, cioè le lumache sessualmente mature (a 6 mesi di vita), dopo la riproduzione depongono le uova da 80 a 200 a seconda della specie (3-5 gr) in nidi che realizzano scavando la terra, dopo essersi assicurate che l'ambiente sia favorevole alla schiusa delle uova. Infatti le stesse sono in grado di discriminare il terreno in base all'umidità e alla luminosità dello stesso, per assicurare le condizioni migliori alla nascita delle chioccioline. La deposizione, in natura e negli allevamenti all'aperto, avviene generalmente in due periodi dell'anno e la raccolta, per ovvi motivi, è particolarmente difficoltosa, non essendo i nidi facilmente visibili.

I nostri impianti a clima controllato su moduli sopraelevati, al contrario, vi permetteranno di immettere le fattrici in qualsiasi periodo dell'anno. Inoltre la raccolta dei nidi sarà facilitata dal fatto che le uova vengono deposte in appositi contenitori che giornalmente l'allevatore preleverà. La diffusione del caviale di lumaca è in continua crescita, ed essendo considerato un prodotto di alta gastronomia, il suo prezzo si mantiene molto alto, si pensi che una confezione da 50 gr. si vende tra i 60 e i 100 euro. Il prezzo è alto anche perché la lavorazione di questo prodotto è fatta esclusivamente a mano ed è un lavoro che richiede molta attenzione e molto tempo.  
Ovviamente non tutti i nidi e non tutte le uova del nido diventeranno caviale, infatti, per ottenere un prodotto di alta qualità, bisognerà selezionare le uova più adatte, eliminando quelle non idonee per forma o per consistenza.In media nei nostri impianti, ogni fattrice produrrà in una covata da 1 a 2 grammi di caviale.